TURISMO:UNA RISORSA PER USCIRE DALLA CRISI

Il 6 marzo 2015 si è svolto l'incontro che ha avuto come tema "Il Turismo: Una risorsa per uscire dalla crisi" al quale hanno partecipato come relatori i Sigg.:
Avv. Giancarlo Catani, Consigliere Comunale di Jesi con delega al Turismo
Sig. Emiliano Pigliapoco, Presidente Regionale Federalberghi
Dott. Roberto Guerra, Presidente Scuola Superiore Lions "Maurizio Panti".
Il primo intervento è stato quello dell'Avv. Catani il quale ha sottolineato l'aumento del flusso turistico a Jesi, soprattutto di stranieri, grazie anche agli accordi con le società crocieristiche che fanno scalo al porto di Ancona. Ha riferito anche di diverse iniziative in corso sia culrurali, come il Museo di Palazzo Colocci e quello Virtuale di Federico II, che enogastronomiche che promuovono Jesi centro regionale.
E' poi intervenuto il Sig. Pigliapoco il quale ha posto l'attenzione sulla recettività, evidenziando pregi e difetti, non mancando di criticare l'iniqua tassa di soggiorno che danneggia pesantemente l'afflusso turistico.
Ha concluso il Prof. Guerra che ha rilevato come il turismo deve innanzitutto essere una presa di coscienza della popolazione marchigiana e per questo la scuola che dirige è indirizzata alla formazione culturale turistica da espandere alla collettività.
L'incontro è stata l'occasione per l'ingresso di un nuovo socio, il Dott. Giorgio Bartolucci, titolare della locale Agenzia di Assicurazioni UnipolSai Divisione La Fondiaria.