Please wait, loading...

CONTROSTORIA DELLA MONETA

Venerdì 16 ottobre alle ore 20,15 è stato nostro ospite il Dr. Roberto Petrini, giornalista economico del quotidiano La Repubblica e scrittore di numerosi saggi di economia e finanza, che ci ha intrattenuto sul tema della attuale situazione economica e ci ha presentato il suo recente libro "Controstoria della Moneta", un racconto dal quale emergono episodi e circostanze normalmente sottovalutati o dimenticati, utili per trovare la chiave di lettura della crisi di oggi.
​"Petrini è uno di noi" ha detto il Presidente del nostro Club facendo riferimento alle origini jesine dell'ospite, "un testimone delle vicende di questo Paese che dà una lettura ai fatti di oggi facendo riferimento ai momenti simili di crisi già vissuti in passato".
Petrini, nel parlare dell​a attuale situazione economica, ha infatti ribadito che il conflitto tra creditori e debitori ha radici antiche: esisteva già ai tempi della Grecia classica e, dopo leggi molto dure e rigide, fu alla fine risolto attraverso l'eliminazione dei cippi ipotecari ed una progressiva svalutazione della moneta in grado di alleviare il peso dei debiti sui più poveri.
Petrini ha così ripercorso la storia economica fino ai giorni nostri, ponendo in evidenza come il rigore non ha mai risolto il problema del debito pubblico, piuttosto ha aggravato la situazione. A supporto di tale teoria ha ripercorso la storia della moneta, oggetto del suo più recente libro "Controstoria della Moneta" che fornisce una chiave di lettura della crisi di oggi attraverso le origini della moneta.

 

  • slide
  • slide
  • slide